SEDE LEGALE:
Piazzale Enrico Mattei, 1
00144 Roma

UFFICI AMMINISTRATIVI:
Piazzale Enrico Mattei, 1
00144 Roma
Tel 06 59826821
Fax 02 52028197


RECLAMI:
Eventuali reclami riguardanti i rapporti tra l’iscritto e il Fondo devono essere trasmessi a:
Fondo Pensione Dirigenti Gruppo Eni – FOPDIRE
Piazzale Enrico Mattei, 1
00144 Roma


Link Utili

Questa sezione ti rinvia a siti di istituzioni, centri di competenza e di informazione di rilevante interesse nel mondo della previdenza.
Puoi accedervi cliccando sui relativi link.

  
www.covip.it   Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP)

La COVIP è l'autorità che vigila sulle forme pensionistiche complementari istituite in Italia ed ha il compito di perseguire la trasparenza e la correttezza dei comportamenti e la sana e prudente gestione delle predette forme, avendo riguardo alla tutela degli iscritti e dei beneficiari e al buon funzionamento del sistema di previdenza complementare.
 
www.inps.it   Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS)

L'INPS è il più grande ente previdenziale italiano. La sua attività principale consiste nella liquidazione e nel pagamento delle prestazioni di natura previdenziale e di natura assistenziale nell'ambito del sistema pubblico obbligatorio.
 
www.mefop.it   MEFOP S.p.A.

La Mefop S.p.A., operativa dal giugno 1999, è una società creata in attuazione della legge n. 449/1997 al fine di sostenere i fondi pensione nella fase di avvio e di sviluppo in Italia, nonché con lo scopo di costruire un canale tra i fondi e le Istituzioni affinché i criteri giuridici e la normativa tengano il passo con le istanze della previdenza complementare nazionale.
 
www.istat.it   Istituto nazionale di statistica (ISTAT)

L'ISTAT è un ente di ricerca pubblico presente in Italia dal 1926.
E' il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici; opera in autonomia e in continua interazione con il mondo accademico e scientifico con il compito istituzionale di produrre e diffondere informazioni affidabili e trasparenti sulle condizioni sociali, economiche e ambientali del Paese.
 
www.lavoro.gov.it   Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, istituito in attuazione delle previsioni della legge finanziaria 2008, svolge un ruolo di indirizzo, coordinamento e controllo per i servizi alla persona e per l'impiego, i quali sono devoluti prevalentemente alle Regioni e agli enti locali.
In particolare, la previdenza complementare e integrativa è materia di legislazione regionale (salvo la determinazione dei principi fondamentali) mentre resta allo Stato la materia della previdenza sociale.
 
www.assoprevidenza.it   Associazione italiana per la Previdenza Complementare (Assoprevidenza)

Assoprevidenza, istituita nell'agosto 1991, è un centro tecnico di previdenza complementare senza fini di lucro che si pone l'obiettivo di accelerare lo sviluppo della previdenza di secondo pilastro, così da controbilanciare il ridimensionamento delle coperture garantite dalla previdenza di base.
 
www.agenziaentrate.it   Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, è una delle quattro agenzie fiscali nate dalla riorganizzazione dell'Amministrazione finanziaria nazionale a seguito del D.Lgs. n. 300/1999.
Si occupa dell'informazione e dell'assistenza ai contribuenti, dell'accertamento e controllo di errori o di evasioni fiscali, della gestione del contenzioso tributario.